ANOTHER ITALY

Quella Spa nel ghiaccio: esperienza wellness “estrema” a Livigno

Nella Spa come in un igloo, ma con tutto il comfort del benessere. Si può fare a Livigno, conosciuto anche il piccolo Tibet delle Alpi, dove la temperatura scende mediamente sotto zero, toccando punte notturne anche di -30 gradi.

Il freddo e la neve hanno dato lo spunto alla famiglia Giacomelli dell’hotel Lac Salin per un’idea originale e allo stesso tempo naturale: costruire una Spa temporanea con il materiale del territorio, ovvero la neve e il ghiaccio. L’idea è diventata progetto, il progetto è diventato realtà. E anche per questa stagione, l’artista livignasca Vania Cusini, specializzata in sculture di neve e ghiaccio, ha realizzato per il secondo anno consecutivo una struttura di neve dove è stata inserita una vasca idromassaggio.

Per entrare in questo mondo quasi fiabesco, tutto bianco e ghiacciato, si attraversa un portale di neve, ritrovandosi in un candido giardino all’aperto, con gli alberi e gli animali del bosco di Livigno, tutto rigorosamente scolpito nel ghiaccio.

Qui si assapora il freddo prima di entrare nell’acqua calda e lasciarsi coccolare dai getti dell’idromassaggio. I bagni caldi nella Nef Jacuzzi vengono alternati alla breve permanenza al freddo nella Sauna Glec, una casetta che riproduce una sauna finlandese, naturalmente fatta di neve, per un binomio allo stesso tempo benefico e temerario.

La snow Spa prende alla lettera il suo significato, Salus Per Aquam (la salute per mezzo dell’acqua), utilizzando l’acqua allo stato solido e liquido. L’aria pura di montagna amplifica gli effetti benefici: dal rafforzamento del sistema immunitario al miglioramento della circolazione sanguigna, dal rassodamento dei tessuti alla stimolazione del metabolismo, dal rilassamento profondo alla riduzione delle infiammazioni.

Questa Spa open air al 100% naturale durerà fino a quando le temperature si alzeranno e scioglieranno la neve: anche per questa caratteristica, l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno ha ufficialmente ottenuto la certificazione Green Key nell’ottobre 2024.

La “Snow SPA Experience” arricchisce l’esperienza di benessere degli ospiti dell’hotel: nella Spa interna ci sono altri 1200 metri quadri da vivere tra la piscina panoramica, l’idromassaggio salino, l’Apotheke delle erbe, la Private Spa, le sale relax alpine, la zona umida con sauna finlandese, bagno di vapore, bagno alle erbe e cascata di ghiaccio.

Inoltre, la Snow Spa Experience è l’evoluzione naturale del lungo percorso del gruppo Lungolivigno che lega la neve con l’arte: è da oltre 25 anni che in inverno la famiglia Giacomelli trasforma neve e ghiaccio per creare istallazioni artistiche con l’evento invernale “Art in Ice” o l’esperienza di soggiorno per gli ospiti “Snow Dream Experience” per dormire una notte immersi tra pareti di neve.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

2 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

2 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

2 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

2 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

3 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

3 giorni ago