ANOTHER ITALY

L’alba sulle Dolomiti sulla funivia Tofana-Freccia nel Cielo

Osservare il sorgere del sole a quota 2.475 metri è un’esperienza suggestiva, che si può vivere a Cortina, per la precisione a Ra Valles, tra le vette dolomitiche più belle. Si può fare a bordo della funivia Tofana-Freccia nel Cielo.

L’esperienza a tutta emozione prevede anche una ricca colazione a base di sapori della tradizione a Rifugio Capanna Ra Valles e la possibilità di lasciare la prima traccia con gli sci sulla neve ancora immacolata alle prime luci del mattino arrivando fino a Bus Tofana.

La sveglia in piena notte verrà ripagata dall’affascinante spettacolo di Madre Natura. Le sfumature che dipingono il cielo prima dell’aurora preannunciano lo spettacolo del sole che spunta dalle cime e con i suoi raggi illumina le Dolomiti colorandole di rosa, arancione, viola: è il fenomeno dell’Enrosadira, caratteristico della chiara roccia dolomitica, di cui si può godere con Tofana – Freccia nel Cielo, grazie all’iniziativa “Albe da Ra Valles – Un’emozione unica” che combina natura, gusto e sci sulla Tofana di Mezzo.

Il primo appuntamento è per sabato 22 gennaio 2022, per proseguire poi il 5 e 19 febbraio 2022: la partenza è prevista alle 5.00 (verrà comunicato all’atto della prenotazione l’orario definitivo) alla stazione a valle di Tofana-Freccia nel Cielo, a due passi dal centro di Cortina d’Ampezzo, da dove prima con la cabinovia e poi con la funivia si raggiunge Ra Valles in circa 20 minuti. È quest’ultimo, Ra Valles, a 2.475 m di quota il punto in cui osservare l’alba, al cospetto di Cima Tofana davanti a uno dei panorami dolomitici da non perdere.  Si prosegue poi con una ricca colazione al Rifugio Capanna Ra Valles, a base di prodotti del territorio: dai dolci alle prelibatezze salate come uova, formaggi e salumi.

A concludere l’esperienza, per gli amanti dello sci c’è inoltre la possibilità di lasciare le proprie tracce sulla neve immacolata, grazie all’apertura eccezionale anticipata della nuova seggiovia di Ra Valles – Bus Tofana, una quadriposto ad agganciamento automatico che rappresenta la novità della stagione invernale di Tofana-Freccia nel Cielo, inaugurata lo scorso 19 dicembre. La prenotazione è obbligatoria; il costo dell’evento è di 50,00 euro a persona e include biglietto A/R Cortina-Ra Valles e la colazione; lo skipass non è incluso nel prezzo.

 

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

2 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

2 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

2 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

2 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

3 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

3 giorni ago